La consulenza ed il percorso Altamente Sensibile


Alta Sensibilità e coaching: orientamento, consulenze e percorsi
Alta sensibilità è un modo di essere che è trasversale ad ogni esperienza, ogni incontro con l'altro e con l'ambiente. Un modo di guardare il mondo con occhi che vedono nel dettaglio e sentono profondamente ed intensamente ogni elemento percepito.
Un limite? Forse. Fino a che non si contatta l'incredibile potenzialità e non si vanno a capovolgere le credenze che facevano vivere "nonostante", anziché "in base", al tratto.
Una impronta del carattere, della personalità, un temperamento. Se ti appartiene lo puoi scoprire con il questionario di autovalutazione che puoi trovare qui
https://hsperson.com/test/highly-sensitive-test/
Se ne vuoi parlare per comprenderti meglio in questa tua caratteristica, potrò accompagnarti in un percorso di consapevolezza e trasformazione di una qualità che, finché non conosciuta e padroneggiata, può farti vivere nel malessere e nell'incomprensione del mondo circostante ed una volta invece scoperta può condurre a quell'empowerment e a quell’evoluzione energetica che ogni individuo in ricerca dentro se stesso aspira a realizzare.
Sono figlia unica e la mia vita è stata attraversata da 30 anni di assistenza che ho dedicato a mia madre principalmente ed ad un altro familiare stretto, per un tempo inferiore, come unica caregiver. Questa esperienza mi ha segnata profondamente, mi ha permesso di imparare molto e mettere in moto possibilità che non conoscevo. Le mie risorse personali, professionali e formative mi sono state certamente utili a scegliere le soluzioni migliori per i miei cari e per questo sono grata alla contemporanea esperienza trentennale come infermiera ed alla successiva esperienza lavorativa come assistente sociale libera professionista.
Del dolore, della rinuncia, dell'impotenza che spesso ci si trova a fronteggiare e delle dinamiche relazionali che cambiano tra genitori e figli e spesso ci sfuggono di mano, nella complessità di quanto siamo chiamati ad affrontare, ho avuto modo di diventare esperta!
Se ti trovi a vivere questa stessa condizione di unico riferimento per il tuo/i tuoi genitore/i e ti senti solo/a e in difficoltà a gestire questioni pratiche, scelte legate alla salute, all'assistenza e all'amministrazione della quotidianità dei tuoi cari e, soprattutto, dinamiche relazionali che ti affaticano, posso accompagnarti in un percorso di coaching mirato all'orientamento e alla facilitazione delle scelte operative e concrete ed alla trasformazione delle dinamiche relazionali che generano sofferenza in relazioni riequilibrate, riscoperte e arricchenti con i tuoi genitori anziani e malati.


Il percorso di aiuto ai figli badanti
Il rispetto delle proprie volontà
Nel caso in cui la coscienza dovesse venire meno, la previsione di un documento scritto con l’autodeterminazione e la consapevolezza di come si vuole che si intervenga o non si intervenga, il desiderio di come si vorrà attraversare il varco tra l'esperienza terrena e la dimensione invisibile, può rasserenare l’animo.
Un percorso di 3/5 incontri per sostenere le tue scelte consapevoli, quelle con cui ti sentirai in pace ed in serenità in preparazione a quello che è uno dei momenti più importanti della vita. Non ci limiteremo a dettagliare le disposizioni anticipate di trattamento previste dalla legge 22 dicembre 2017, n. 219 con un atto registrato: la proposta contiene la possibilità di accettare un invito a rivedere eventuali relazioni sospese, l'aiuto per scrivere lettere con ciò che non è stato mai detto, eventualmente riabbracciare qualcuno con cui hai avuto i conflitti che ti hanno generato malessere.
Ti accompagno a portare la pace nelle tue cellule.
Riunioni di lavoro efficaci
Succede di frequente di partecipare a riunioni di lavoro inconcludenti, insoddisfacenti, portatrici di malcontento e della vita breve di progetti di potenziale successo. Soprattutto in ambito associativo, quando nasce la necessità di raccogliersi intorno ad un tavolo per confrontare idee e possibilità di realizzazione, se non si lavora con un metodo efficace anche il progetto più innovativo è destinato ad andare in pezzi.
Posso guidare il tuo gruppo con la facilitazione delle riunioni e il metodo del consenso di Beatrice Briggs, una pratica molto utilizzata per prendere decisioni che riguardano tutti gli abitanti di comunità ed ecovillaggi.
Rejki trattamento base
Ti propongo trattamenti di rejki grazie al primo livello conseguito ad Auroville nel 1999.
Approfondisci l'Alta Sensibilità nel


Ho pensato di portare in Origine un servizio rivolto a chi è Altamente Sensibile e desidera o necessita approfondire la conoscenza di sé a partire da lì.
Si tratta di uno sportello permanente per il quale prenderò appuntamento al martedì pomeriggio, in presenza oppure online, dalle 17:00 alle 18:00.
Un servizio che vuole funzionare da primo colloquio, da momento filtro per chi si riconosce nel tratto e ritiene opportuno proseguire con un breve percorso di supporto con me oppure fruire dei servizi proposti dagli altri collaboratori di Origine.
Essere altamente sensibile non vuol dire essere portatore di una patologia o di un disturbo, significa invece avere geneticamente un sistema nervoso più suscettibile agli stimoli, sia interni che esterni, e che un sovraccarico di essi può limitare la serenità nella vita quotidiana per cui diventa necessario imparare a costruirsi uno stile di vita a propria misura.
Contatta il Centro Origine
Salutogenesi e Medicina Integrata
centroorigine@gmail.com
3204511183
© 2025. All rights reserved.
3402852726
In ORIGINE incontrerai professionisti iscritti ai rispettivi albi istituzionali e professionisti che operano ai sensi della legge n. 4/2013.




Resta aggiornato sugli eventi del centro



